Il Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino, costituito il 15 dicembre 2016, è un organismo riconosciuto nelle sue funzioni e cariche dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Definisce i programmi di miglioramento qualitativo della produzione della "IGP Patata del Fucino" in termini di sicurezza igienico-sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali del prodotto.

Mission

Tra gli obiettivi costitutivi del Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino grande valenza assumono la promozione e valorizzazione del prodotto attraverso un'opera di informazione e divulgazione. Il Consorzio rappresenta oltre l'80% della produzione certificata IGP e il suo CdA è impegnato nella definizione di programmi interni di adeguamento tecnico e strutturale finalizzati alto sviluppo tecnologico della filiera produttiva. La tutela del marchio e garantita attraverso disciplinari che regolano ogni fase della produzione.

 

CONSORZIO DI TUTELA
del prodotto e dell'ambiente

I produttori sono riuniti nel Consorzio di Tutela IGP Patata del Fucino per dare forza al progetto di valorizzazione di uno dei prodotti principi dell'agricoltura italiana. In Abruzzo da più di duemila anni la patata e conosciuta come la "Patata di Avezzano", oggi finalmente certificata come IGP in quanta coltivata nella zona da cui prende il nome: il Fucino. Il Consorzio associa solo produttori e confezionatori iscritti al piano dei controlli, comprende gli organismi agricoli rappresentati dal Consorzio stesso. Uniti per tutelare la qualità, la storicità, l’appartenenza al territorio di provenienza. Il sistema di contratto adottato garantisce il prodotto e anche l'ambiente. La sostenibilità costituisce un obiettivo irrinunciabile, con l'applicazione di tecniche di coltivazione e confezionamento a basso impatto ambientale.