Incastonata tra monti, nella terra del Parco Nazionale d'Abruzzo, del Parco Regionale Sirente Velino e di aree naturali protette, si estende la piana del Fucino dove un tempo c'era un grande lago pescoso, terzo d'Italia, poi prosciugato.

Oggi culla della migliore tradizione agricola, tra gli orti più importanti d'Italia.Il Fucino è una pianura di circa 13.000 ettari a 700 mt s.l.m., di cui oltre 4.000 impiegati nella coltivazione pataticola. Rappresenta una grande risorsa per questo territorio, posizionando l'Abruzzo tra i primi produttori in Italia. Il clima continentale, inverni rigidi e piovosi ed estati calde e afose, le condizioni pedoclimatiche, i terreni ricchi di potassio, fosforo, vitamina B5, magnesio, zinco, ferro, proteine e altre vitamine, attribuiscono al pregiato tubero caratteristiche dalle proprietà nutrizionali eccezionali.

Da qui il valore del riconoscimento: finalmente la Patata del Fucino può fregiarsi del marchio IGP, Identificazione Geografica Protetta. Un traguardo meritato, un riconoscimento che attesta La bontà del prodotto data proprio dalle caratteristiche uniche del terreno d'origine, esaltate da specifiche pratiche agronomiche che i pataticoltori del Fucino applicano nel rispetto delle norme comunitarie in materia di tracciabilità e sostenibilità.

La IGP Patata del Fucino ha subito una vera e propria "riconversione" grazie al grande impegno dei pataticoltori e le associazioni di categoria hanno profuso negli anni, innovando i sistemi di coltivazione.
Le Patate del Fucino IGP si conservano integre per un tempo lunghissimo.
Una proprietà eccellente data proprio dal sistema di crescita.
I tuberi raggiungono la completa maturazione nel venire della terra fino al momento della raccolta che avviene con la massima cura per poi essere conservati in ambienti climatici ideali.

Varietà del prodotto, il colore esalta il gusto.

Qualità, tradizione e tipicità sono le caratteristiche della Patata del Fucino IGP. Le patate non sono tutte uguali, ogni varietà ha caratteristiche specifiche per i diversi' usi in cucina. I pataticoltori del Fucino hanno sperimentato e ottenuto una selezione di varietà adatte a garantire al consumatore la migliore risposta culinaria.

Patate a Pasta Gialla
Patate tenere, compatte e sode, per piatti deliziosi.
Patate a Pasta Bianca
Patate croccanti e saporite senza ritenzione di olio.
Patate a Buccia Rossa
Patate eccellenti per impasti o da cuocere in stufati.